Se è vero che il cambiamento è l’unica costante della vita, inutile è contrastarlo, piuttosto si tratta di favorirlo e incoraggiarlo, sia in ambito privato che lavorativo.
Come apportare il cambiamento?
Riflettere su di sé, migliorare il proprio rapporto con il mondo in cui si vive appaiono, quindi, come i meta-obiettivi del nostro costante processo evolutivo. Apparentemente, quanto detto, sembra essere collegato maggiormente ad una dimensione individuale, sebbene le aziende abbiano iniziato ad interessarsi al tema del change management inserito in una più ampia prospettiva humanistic center, che mette al centro il capitale umano, semplicemente le persone.
Come cambiano i modelli di business
Ad andare in questa direzione, numerose imprese italiane che hanno preso le mossa dalla rivisitazione del proprio modello di business, o ancora da una differenziazione dell’offerta, o da un più radicale processo di innovazione aziendale, per andare incontro ad un più profondo processo introspettivo in cui rimettere in discussione se stessa, le proprie modalità di lavoro e non solo. Sposa questa logica, Geico, tra i leader globali negli impianti di verniciatura per auto che lancia il progetto “Focus persona”. Guidata da un iraniano trapiantato in Italia, Ali Reza Arabnia, che ha puntato sul “benessere” individuale creando un vero e proprio salone “rigenerativo” per dipendenti e visitatori, battezzato “road to Paradis”.
Value proposition: capitale umano
Non si tratta solo di realizzare dei layout innovativi che ridisegnino gli spazi lavorativi, ma Geico ha pensato anche a riorganizzare il tempo, introducendo un’ora di counseling nelle ore lavorative per tutti i dipendenti. Una scelta pionieristica che fin a qualche anno fa poteva sembrare inimmaginabile, specie in realtà industriali; una best practices che testimonia la necessità di ripartire dal capitale umano, proprio in un momento storico in cui la Digital Transformation sta ponendo fortemente l’accento sulle tecnologie e sull’innovazione in genere. .
Scopri di più nell’articolo
In azienda arriva anche il filosofo